PROGETTI

Quinteto Porteño

Una delle realtà musicali di tango-jazz più interessanti del panorama italiano.

PROGETTI

Quinteto Porteño

Una delle realtà musicali di tango-jazz più interessanti del panorama italiano.

Il 2021 segna il 10° anniversario della fondazione del Quinteto Porteño. 

La formazione si compone di Nicola Milan (fisarmonica), Daniele Labelli (pianoforte), Nicola Mansutti (violino), Roberto Colussi (chitarra) e Alessandro Turchet (contrabbasso) e nasce nel 2006 con l’intento di esplorare la musica del tango argentino, con un particolare riguardo per le partiture del grande Astor Piazzolla.

Maturato un sound originale, il Quinteto decide di proporsi con composizioni proprie, creando una musica colta e raffinata, ma anche popolare, grazie alla fusione di mondi sonori diversi quali la musica classica, l’improvvisazione jazzistica, e le influenze etniche. Ogni esibizione si rivela un concentrato di energia e passione, un momento unico che entusiasma il pubblico.

Composizioni come “Desiderata” o “Rinascimento”  “fondono la tradizione italiana e l’innovazione, rimanendo in perfetto equilibrio fra virtuosismo e sentimento” (Paolo Odello – l’Unità)

La musica del Quinteto Porteño è stata trasmessa da importanti emittenti radiofoniche (Radio Vaticana “Jazzscoltando”, Radio tre, Anima Jazz PuntoRadio.fm, Radio Rai Due, Radio Rai Uno ecc..).

L’album Rinascimento è stato disco della settimana su Rai Radio Tre.

DICONO DI NOI:

  • “Un gruppo incredibile con un sound pazzesco”. Biagio Antonacci
  • “Il Quinteto Porteño, per il vostro cronista, è stata forse la sorpresa più bella del festival” Gerlando Gatto, Grado Jazz 2019
  • “Il Nuevo che fu di Piazzolla è tutto in quel segreto che loro conoscono, e che esiste in quell’istante sovrannaturale che si crea tra passo e passo”.
    Fabrizio Ciccarelli
  • “La Musica del Quinteto Porteño è profonda e logica come un pensiero coerente”. Paolo Odello
  • “Sanguigno come solo un tango può essere ma allo stesso tempo nuovo, rigenerato” Federica Di Bari
  • “Desiderata è di rara bellezza” Bruno Pollacci

Il Quinteto ha all’attivo oltre cento concerti tenuti in festival, rassegne, teatri, ville storiche e piazze.

NICOLA MILAN

CONTATTI:

Privacy Policy
it_IT